Il lievito di birra, fresco o secco, per essere usato va attivato, cioè semplicemente reidratato. Richiede una maggiore confidenza con gli impasti e ovviamente tempistiche più lunghe, ma permette di avere una mollica più morbida e un aroma più accentuato. Il pane alla zucca con lievito istantaneo risulta invece più veloce da preparare, anche se tende ad avere un aroma e una struttura meno complessi rispetto alla versione con lievito fresco.
In generale, per una lievitazione più precisa e un prodotto finale più saporito, è meglio usare il lievito di birra fresco. Il lievito istantaneo resta comunque una pratica alternativa per chi ha poco tempo. Se opti per questa scelta, puoi saltare tutti i passaggi relativi alla lievitazione.
È possibile preparare il pane di zucca senza glutine sostituendo la farina 0 con un preparato di farina per lievitati senza glutine. Non è consigliabile fare il pan di zucca senza glutine con farina di ceci o di mais. Per i lievitati è infatti necessario usare dei mix appositi, facilmente reperibili al supermercato, che permettono di avere impasti più malleabili e gestibili.
Una dose di massa grassa è indispensabile in questa ricetta poiché consente di avere panini più morbidi. È possibile sostituire 80 grammi di burro con la stessa quantità di burro di cocco o con 50 grammi di olio di oliva, e avere così una ricetta vegana e senza lattosio.
Ricetta pane dolce di zucca, tipo pumpkin bread: puoi preparare il pane alla zucca con macchina del pane o planetaria.
Sciogli il lievito fresco in 50 ml di acqua a temperatura ambiente.
Mescola la restante acqua con il latte e la polpa di zucca schiacciata.
Unisci la farina, lo zucchero e il sale, e aggiungi questo mix agli altri ingredienti liquidi. Inizia a impastare.
Quando l’impasto è già compatto incorpora il burro morbido e continua a impastare energicamente.
Raggiunta una consistenza soda, trasferisci l’impasto in una ciotola e copri il tutto con un canovaccio.
Metti l’impasto a lievitare nel forno spento con la luce accesa.
Quando l’impasto ha raddoppiato il suo volume, crea delle pagnottelle da 100 grammi l’una e lasciale lievitare per un’altra ora sempre in forno spento con luce accesa.
Una volta lievitate, stendi le pagnottelle aiutandoti con il matterello. Devi formare dei dischi dell’altezza di 5 millimetri. Metti al centro di ogni disco un cucchiaino abbondante di confettura La Pasticcera Zuegg ai frutti di bosco. Chiudi i dischetti e forma delle palline rotonde ben sigillate.
Per creare dei panini a forma di zucca ti servirà dello spago per alimenti.
Arrotola un lungo filo di spago intorno a ogni panino, in modo da formare 6-8 spicchi, devi incrociare i fili al centro facendo attenzione a non stringere troppo.
Nel punto di incrocio dei fili di spago inserisci un chiodo di garofano.
Lascia lievitare i panini ripieni per altri 30 minuti, o comunque fino al raddoppio.
Cuoci i panini alla zucca in forno statico preriscaldato a 180°C per 30-40 minuti. Sono cotti quando raggiungono un colore dorato.
Quando i panini sono pronti elimina lo spago e aggiungi una foglia di menta accanto al chiodo di garofano, per un effetto ancora più scenografico.
Per un pane alla zucca morbido come non mai, una volta sfornate le pagnottelle, quando sono ancora calde, devi spennellarle con un po’ di latte. Se invece vuoi l’effetto “lucido”, prima di cuocere i panini spennellali con del tuorlo d’uovo. Puoi insaporire i tuoi panini dolci alla zucca aggiungendo all’impasto 50 grammi di noci tritate.
La confettura della linea Zuegg La Pasticcera ai frutti di bosco è preparata con ribes neri, lamponi e fragole. Ha un gusto intenso di frutta e una consistenza avvolgente ed è perfetta per realizzare le preparazioni da forno dolci e salate. Disponibile anche ai gusti Albicocche, Fragole, Ciliegie e Pesche, è la scelta ideale per ricette autunnali come quelle di Halloween: scopri qui tutte le varianti!
Con la confettura è possibile preparare tante ricette dolci o salate, in particolare, la linea La Pasticcera Zuegg offre una grande versatilità per le preparazioni in cottura. Tra le preparazioni più particolari ti segnaliamo il Cornbread alle prugne, un dolce tipico statunitense realizzato con farina di mais. Sempre in tema di ricette straniere, puoi provare gli Hot Cross Buns alle Albicocche, soffici dolcetti inglesi, o la Danese alle fragole.
La tua creatività, le nostre confetture