04 Agosto 2022
Ricette - Hot Cross Buns alle Albicocche

Ingredienti:
PREPARAZIONE
STEP 1.
Mescolate insieme il lievito, 2 cucchiaini di zucchero e il latte in una ciotola capiente e lasciate riposare per 5 minuti. La miscela inizierà a fare delle bollicine, indicando che il lievito è attivo. Aggiungete la farina, la cannella, il burro, l'uovo, le albicocche e lo zucchero rimanente alla miscela di lievito e lavorate (a mano o con l'accessorio a gancio della planetaria) fino a ottenere un impasto appiccicoso. Impastate a mano l'impasto su una superficie leggermente infarinata per 8 minuti o fino a quando non sarà elastico. Riponete l'impasto in una ciotola leggermente oliata, coprite con un panno umido e pulito e lasciatelo in un luogo caldo per 1 ora o fino a quando non sarà raddoppiato. Dividete l'impasto in 12 parti e formate dei panetti tondi. Disponete i panetti in una teglia quadrata o rettangolare rivestita di carta forno, stando attenti a distanziarli bene. Coprite con un panno umido e fate lievitare di nuovo in un luogo caldo per un'altra mezz'ora, sempre coprendo con un panno inumidito.
STEP 2.
Preriscaldate il forno a 180° C e, intanto, preparate la decorazione. Mescolare insieme la farina e l'acqua fino a ottenere un composto liscio. Mettelo in una sac à poche, dove avrete tagliato via la punta per creare un'apertura di 3 mm, e create delle croci sopra i panetti. Cuocete per 30-35 minuti o fino a quando non sono ben dorati.
STEP 3.
Appena avrete sfornato i vostri panetti fragranti potete procedere a glassarli. Fate sciogliere 4 cucchiai di La Pasticcera alle Albicocche Zuegg con 2 cucchiai d'acqua e spennellate questa glassa sopra ai panetti ancora caldi.
STEP 4.
Una volta stemperati i vostri panini dolci, potete farcirli con La Pasticcera alle Albicocche Zuegg, usando una sac à poche, o tagliarli a metà per tostarli. Si mantengono per 5 giorni in una scatola di latta, ma di solito finiscono prima!
Curiosità
Non hai trovato quello che cercavi?
Se hai bisogno di aiuto specifico inviaci una richiesta
La protagonista
L'autore
Silvia Bakes -
le ricette

Ricette - Pink lamingtons alle fragole
Questo dolce australiano è stata inventato per la prima volta nel Queensland, con una ricetta che appare nel quotidiano Queensland Country Life già nel 1900. La storia narra che

Ricette - Bignè Viola
I bignè risalgono al Rinascimento, quando Caterina de Medici, sposando Enrico II di Francia, porta con sé dalla Toscana i suoi cuochi e pasticceri.