Loader
Zuegg Logo
Hamburger Menu Icon Close Icon
Quanto pesa un vasetto di marmellata?

Quanto pesa un vasetto di marmellata?

Se la frutta è da agricoltura sostenibile, pesa pochissimo anche se ci puoi mangiare un sacco di volte.

Non ci vuole molto a capire cosa significhi agricoltura sostenibile: anche se pochi ne conoscono le tecniche e i processi, tutti ne possono intuire le buone intenzioni.

Sostenibile è qualcosa che non pesa sugli altri e che, a volte, porta anche valore. 

L’agricoltura sostenibile è proprio così: la natura ci offre le sue risorse per poter produrre tutta la frutta di cui abbiamo bisogno – e anche un po’ di più – e noi facciamo in modo di usarle con educazione per poi restituire il favore. Come quando sei invitato a cena e poi ti fermi a sparecchiare. 

La natura è quell’amico sempre pronto ad aiutarti che non ti chiede mai niente in cambio. Ma tra amici, si sa, ci si prende cura gli uni degli altri.

Quello che facciamo nei nostri frutteti è qualcosa di simile: utilizziamo il terreno per coltivare alberi da frutto scegliendo tecniche e modelli di produzione che preservano la fertilità del suolo, l’acqua e le biodiversità.

Lo facciamo prima di tutto prediligendo le coltivazioni locali, perché così facendo ogni specie può crescere nelle sue condizioni climatiche e ambientali ideali. Seguiamo solo le regole della natura, il suo ritmo, la stagionalità.

Allo stesso modo, tuteliamo la flora e la fauna locali, perché quella in cui lavoriamo è casa loro. 

E stiamo attenti anche all’acqua, che usiamo goccia a goccia per non sprecarne nemmeno una. 

Ecco perché si chiama anche agricoltura integrata, perché combina varie pratiche agricole per dare vita a un ciclo produttivo virtuoso non solo per l’ambiente, ma anche per le esigenze produttive degli agricoltori e quelle di consumo delle persone. E, soprattutto, il nostro modello di coltivazione non perde di vista il futuro, perché vogliamo lasciare le cose come le abbiamo trovate, anzi, un po’ meglio.

La sostenibilità fa parte del nostro DNA, ce l’avevamo come obiettivo e l’abbiamo fatta diventare metodo e, nel tempo, sapienza. In Zuegg è l’impegno di tutti, anche dei nostri agronomi che lavorano fianco a fianco con gli agricoltori in un contesto di lavoro sano e appagante, sempre orientato allo sviluppo non solo dell’attività ma anche delle persone.  

E dove ci sono lavoratori gratificati, ci sono anche consumatori felici.

ALTRI ARTICOLI

Leggi il nostro blog per entrare nel mondo di Zuegg

Quanto pesa un vasetto di marmellata?

Così lontani, così vicini.

Quanto pesa un vasetto di marmellata?

Alla ricerca di aria pulita e frutta buona.

Quanto pesa un vasetto di marmellata?

Quanto pesa un vasetto di marmellata?

Scopri tuttI GLI ARTICOLI