Loader
Zuegg Logo
Hamburger Menu Icon Close Icon
Il blog di Luogosano, storie di ZUEGG.

Il blog di Luogosano, storie di ZUEGG.

La nostra vita è scandita dal tempo. Quello delle stagioni quando lavoriamo la terra, quello dei decenni quando pensiamo alla storia della nostra azienda.

Nel 1860 Maria Zuech trova il modo di conservare la marmellata per mesi e mesi all’interno di speciali ceste di vimini. Fu in quell’istante che nacque la nostra impresa di famiglia. Nel 1970 iniziamo la nostra esperienza con l’agricoltura bio. Sì, avete letto bene: nel 1970. Nel 1985 portiamo i nostri frutteti a Luogosano e non li abbiamo più spostati.

Quando si parla di frutta ci piace fare le cose a modo nostro. Da sempre.

Parliamo di decenni durante i quali le radici che abbiamo piantato in Irpinia sono diventate agricoltura, alberi, persone e infine cultura attraverso storie bellissime e che finora siamo stati colpevoli di non aver mai raccontato nel modo che meritano. 

Oggi Luogosano è il centro di una filiera produttiva che ogni giorno, orgogliosamente, semina, coltiva e trasforma la nostra frutta.

Attraverso questo blog, potrete finalmente immergervi nei frutteti di Oswald Zuegg e scoprire perché ci fate sempre così tanti complimenti per la confettura di pere e quella di fichi o perché il nostro succo al melograno e quello ai mirtilli hanno quel sapore unico che li rende diversi da tutti gli altri. Ancora, entrerete in contatto con l’expertise degli agronomi Zuegg e con AgriCultura, il nostro progetto di riqualificazione dei terreni in partnership con gli agricoltori che vogliono entrare a far parte della nostra filiera.  Ci saranno poi quelle mattine in cui vi sentirete un po’ romantici e avrete voglia di scaldarvi il cuore facendo colazione davanti alla foto dei nostri peschi che guardano sonnacchiosi le montagne innevate della Lucania.

Alla fine, capiterà anche quella volta che verrete qui sopra semplicemente per vedere se abbiamo aggiunto un nuovo articolo e vi chiediamo già adesso di farcelo sapere perché sarà proprio in quel momento che avremo la certezza di aver reso giustizia alla splendida realtà di Luogosano.

Anche in questo caso ci vorrà tempo per fare tutto.

Il nostro di scrivere, il vostro di leggere o di suggerire qui gli argomenti che potremmo trattare in futuro e che poi diventeranno articoli che potrete leggere su questo blog. Perché questo è un blog che parla di natura, ed è bello che possa essere ciclico come le stagioni.

ALTRI ARTICOLI

Leggi il nostro blog per entrare nel mondo di Zuegg

Il blog di Luogosano, storie di ZUEGG.

Così lontani, così vicini.

Il blog di Luogosano, storie di ZUEGG.

Quanto pesa un vasetto di marmellata?

Il blog di Luogosano, storie di ZUEGG.

Le mele: il frutto del nostro lavoro.

Scopri tuttI GLI ARTICOLI