Preparare una cheesecake light senza burro è possibile. Vuoi sapere come sostituire il burro nella cheesecake? Con un mix di datteri, frutta secca, miele, olio di cocco e burro di arachidi, ingredienti grazie ai quali è possibile ricreare la tipica consistenza croccante della base, senza rinunciare a gusto e leggerezza.
È possibile sostituire la colla di pesce con pochi grammi di agar agar. Cos’è l’agar agar? L’agar agar è un gelificante naturale derivato dalle alghe, facilmente reperibile in tutti i supermercati. Se hai difficoltà a trovare questo ingrediente, puoi anche ometterlo. La crema della cheesecake risulterà meno compatta e dovrai allungare i tempi di riposo in frigo, ma il gusto non ne risentirà. In questo modo potrai avere la tua cheesecake al mango senza gelatina.
È possibile preparare una cheesecake light con yogurt greco 0% di grassi e formaggio spalmabile light, aggiungendo un po’ di miele o in alternativa un dolcificante naturale come la stevia. Ti possiamo assicurare che la cheesecake ‘dietetica’ con yogurt non ha nulla da invidiare alla classica ricetta.
Gli accorgimenti per avere una cheesecake fredda light perfetta sono pochi. Procurati un mixer per creare una base omogenea e ricorda che gli ingredienti per la crema devono essere freddi di frigo.
Inizia a preparare le tue mini cheesecake light allo yogurt mettendo in un mixer le fette biscottate integrali, la frutta secca, i fiocchi di avena e i datteri denocciolati al naturale. Frulla gli ingredienti e ponili in una ciotola. Aggiungi il burro di arachidi, il miele, l’olio di cocco e la bevanda vegetale all’avena. Mescola il composto con le mani affinché si amalgami, poi crea delle monoporzioni usando dei coppapasta. Se preferisci una base cheesecake morbida, puoi aggiungere altri 50 ml di bevanda vegetale.
In una tazzina scalda (ma non troppo!) al microonde una piccola quantità di yogurt greco, poi scioglici dentro l’agar agar. Unisci il composto al restante yogurt greco, al formaggio spalmabile light, al miele e allo zest di limone. Monta tutto con una frusta elettrica o manuale. Adagia una generosa dose di mousse allo yogurt sopra la base della cheesecake light senza burro, usando sempre il coppapasta come supporto laterale. Lascia raffreddare le mini cheesecake light con yogurt greco in frigo per 2-3 ore.
Aggiungi 2 cucchiaini di Zuegg Zero Zuccheri Aggiunti al Mango su ogni monoporzione di cheesecake. Guarnisci con una fetta di mango e una di cocco o in alternativa con del cocco rapé.
La cheesecake deve riposare in frigo per almeno 3 ore prima di poter eliminare la forma coppapasta contenitiva. L’ideale sarebbe prepararla il giorno prima. Inoltre, prima di portarla in tavola è consigliabile lasciarla riposare 30 minuti a temperatura ambiente. Puoi anche realizzare le mini cheesecake mango e cocco usando dei barattoli in vetro che lasciano intravedere gli strati e servirle direttamente così.
Se invece vuoi sapere entro quanto tempo consumare una mini cheesecake con yogurt, sappi che questo dessert si conserva per non più di 3 giorni.
Zuegg Zero Zuccheri Aggiunti al mango è la scelta ideale per chi vuole seguire un regime alimentare equilibrato. Realizzata con il 60% di frutta, ha solo 12 calorie per porzione (20g 50kJ/12 kal). Il prodotto è inoltre vegano e senza glutine, ma soprattutto gustoso e adatto a varie preparazioni culinarie. Da spalmare su una fetta di pane, o anche è molto versatile e utilizzabile per dolci ‘dietetici’ come la cheesecake (e non solo).
La cheesecake è diventata famosa negli ultimi 10 anni, conquistando i palati di tutto il mondo. Ormai si trovano ricette di cheesecake leggere, dolci o salate, vegane o per intolleranti a glutine e lattosio, tutte da realizzare con le confetture Zuegg. La Cheesecake leggera ai frutti di bosco, per esempio, è una ricetta light con ricotta, cremosa, fresca ed equilibrata. La Cheesecake fresca alle Pere e Cioccolato è più vicina alle classiche ricette di cheesecake fredda, ma può diventare più leggera sostituendo il formaggio classico con uno light e integrando un po’ di yogurt. Per una versione più simile a quella newyorkese, ti suggeriamo di provare la Cheesecake leggera ai frutti di bosco cotta. Se cerchi una cheesecake fredda monoporzione per un aperitivo, puoi dare uno sguardo alla ricetta delle Mini cheesecake salate ai fichi con noci e crema di aceto balsamico, caratterizzata da una base per cheesecake fredda fatta con gustosi taralli pugliesi.
La tua creatività, le nostre confetture