By Sara Zampini
La frolla alla panna fresca è davvero una grande scoperta, ricca e golosa ma delicata al tempo stesso! Provare per credere!
STEP 1.
In planetaria mescolate la farina, lo zucchero, il sale, il lievito, i semi della vaniglia e la scorza del limone; unitevi il burro a pezzetti e con il gancio a foglia fate sabbiare il composto. Una volta che il composto sarà sabbioso, unitevi i tuorli e la panna fresca e impastate fino a formare un panetto compatto. Fasciatelo nella pellicola e fatelo riposare in frigorifero almeno due ore.
STEP 2.
Sulla spianatoia leggermente infarinata stendete l'impasto in una sfoglia di circa ⅘ mm di spessore. Ricavate tanti biscottini con uno stampo pasquale a forma di uovo, metà lasciateli interi e l'altra metà incideteli al centro con uno stampino più piccolo rotondo o della forma che più vi piace.
STEP 3.
Posizionate i biscotti su due placche rivestite di carta da forno e fateli riposare in frigorifero una decina di minuti; nel frattempo preriscaldate il forno a 170° C.
STEP 4.
Infornate i biscotti e cuoceteli 8/10 minuti a seconda del loro spessore e della dimensione. Saranno pronti quando cominceranno a dorare leggermente sotto e sui bordi, ma dovranno restare comunque molto chiari.
STEP 5.
Fate raffreddare i biscotti su una gratella, quindi farciteli con la confettura di albicocche unendo un biscotto intero e uno con il buco al centro.
STEP 6.
Spolverizzate a piacere con zucchero a velo e servite.
La tua creatività, le nostre confetture