Loader
Zuegg Logo
Hamburger Menu Icon Close Icon
Ricette – Mini burger con tomino e fichi

Ricette – Mini burger con tomino e fichi

By Sara Zampini

Le dosi per la farcitura dei panini sono abbastanza indicative; tenete conto che per ogni burger servirà un piccolo tomino piemontese; per quanto riguarda la composta senapata ai fichi invece valutate in base al vostro gusto. Aggiungete più o meno senape a seconda del grado di piccantezza desiderato.

Ingredienti:
Per il pane al latte:
280g di farina 00
280g di farina 0
1 bustina di lievito di birra disidratato (7gr)
1 cucchiaio di zucchero semolato
12g di sale fino
300ml di latte tiepido
55ml di olio extravergine
1 tuorlo d'uovo e 2 cucchiai di latte per la finitura
Semi di sesamo bianco o nero

Per la farcitura:
Tomino piemontese
Misticanza
Senape forte
Confettura extra di fichi

STEP 1.

Nella ciotola della planetaria mescolate le farine con il lievito di birra disidratato e lo zucchero. Aggiungete gradatamente l'acqua e l'olio ed impastate con il gancio ad uncino per qualche minuto. Unite il sale e continuate ad impastare a velocità medio alta per almeno 5 minuti, finché l'impasto non sarà elastico e liscio. Rovesciatelo su una spianatoia, lavoratelo a mano ancora un poco, quindi formate un panetto e ponetelo in un contenitore ben coperto e lasciate riposare fino al raddoppio di volume (1h, 1h e 30min).

STEP 2.

Ricavate con l'impasto 10/12 panini rotondi di medie/piccole dimensioni, sistemateli su due placche rivestite di carta forno e lasciateli riposare coperti fino al raddoppio.

STEP 3.

Preriscaldate il forno a 180/200°, spennellate i panini con una miscela di tuorlo d'uovo e latte, quindi spolverateli con i semi di sesamo. Infornate e cuocete fino a che non saranno gonfi e dorati. Sfornateli e lasciateli riposare.

STEP 4.

Mescolate la confettura di fichi con un poco di senape forte (circa ½ cucchiaino di senape ogni 2 cucchiai di confettura di fichi).

STEP 5.

In una padella anti aderente tostate i tomini finché non saranno ben dorati e non avranno il cuore filante. Nella stessa padella tostate leggermente il pane tagliato a metà.

STEP 6.

Componete i vostri mini burger con la misticanza, il tomino caldo e abbondante composta senapata di fichi. Servite subito.

ALTRE RICETTE DA PROVARE

La tua creatività, le nostre confetture

Ricette – Mini burger con tomino e fichi

Rustico al forno con camembert e confettura ai frutti di bosco

Ricette – Mini burger con tomino e fichi

Ricette - Insalata di pere, avocado e noci

Ricette – Mini burger con tomino e fichi

Ricette - Insalata di cereali e peperoni in salsa agrodolce ai fichi

Scopri tutte le ricette