By Sara Zampini
Le dosi per la farcitura dei panini sono abbastanza indicative; tenete conto che per ogni burger servirà un piccolo tomino piemontese; per quanto riguarda la composta senapata ai fichi invece valutate in base al vostro gusto. Aggiungete più o meno senape a seconda del grado di piccantezza desiderato.
STEP 1.
Nella ciotola della planetaria mescolate le farine con il lievito di birra disidratato e lo zucchero. Aggiungete gradatamente l'acqua e l'olio ed impastate con il gancio ad uncino per qualche minuto. Unite il sale e continuate ad impastare a velocità medio alta per almeno 5 minuti, finché l'impasto non sarà elastico e liscio. Rovesciatelo su una spianatoia, lavoratelo a mano ancora un poco, quindi formate un panetto e ponetelo in un contenitore ben coperto e lasciate riposare fino al raddoppio di volume (1h, 1h e 30min).
STEP 2.
Ricavate con l'impasto 10/12 panini rotondi di medie/piccole dimensioni, sistemateli su due placche rivestite di carta forno e lasciateli riposare coperti fino al raddoppio.
STEP 3.
Preriscaldate il forno a 180/200°, spennellate i panini con una miscela di tuorlo d'uovo e latte, quindi spolverateli con i semi di sesamo. Infornate e cuocete fino a che non saranno gonfi e dorati. Sfornateli e lasciateli riposare.
STEP 4.
Mescolate la confettura di fichi con un poco di senape forte (circa ½ cucchiaino di senape ogni 2 cucchiai di confettura di fichi).
STEP 5.
In una padella anti aderente tostate i tomini finché non saranno ben dorati e non avranno il cuore filante. Nella stessa padella tostate leggermente il pane tagliato a metà.
STEP 6.
Componete i vostri mini burger con la misticanza, il tomino caldo e abbondante composta senapata di fichi. Servite subito.
La tua creatività, le nostre confetture