By Sara Zampini
I cuori di sfoglia con caprino e confettura di ciliegie, sono un finger food perfetto per le occasioni speciali.
STEP 1.
Innanzitutto preparate i cestini di sfoglia a forma di cuore. Per crearli vi serviranno due stampini a forma di cuore, uno più grande per la base ed uno più piccolo per creare i bordi. Ritagliate dai rotoli di pasta sfoglia circa 32 cuori grandi. Posizionate 8 di questi cuori su una placca rivestita di carta forno: saranno le basi dei vostri cestini. Dai cuori rimasti invece dovrete ritagliare la parte centrale con un altro stampino a forma di cuore, ma più piccolo. Otterrete così i bordi per i vostri cestini.
STEP 2.
In una ciotolina battete il tuorlo con due cucchiai di latte; vi servirà per terminare i vostri cestini. Spennellate il mix di tuorlo e latte sulle basi a cuore per fare aderire i cuori forati che utilizzerete per realizzare i bordi: ci vorranno 3 cuori forati per ogni base. Una volta che i cestini saranno pronti spennellateli uniformemente con il tuorlo, quindi bucherellate il centro con i rebbi di una forchetta in modo che non gonfi troppo in cottura.
STEP 3.
Cuocete i cuori di sfoglia a 180° per circa 8 minuti, o finché non saranno ben dorati. Sfornate e lasciate raffreddare.
STEP 4.
In una ciotola mescolate bene il caprino fresco per renderlo cremoso; unitevi il pecorino grattugiato e pepate a piacere.
STEP 5.
Farcite gli 8 cestini con la crema di caprino e con un abbondante cucchiaino di confettura di ciliegie. Guarnite con foglioline di maggiorana fresca e servite.
La tua creatività, le nostre confetture