By Sara Zampini
I Ravioli alle castagne e speck sono perfetti per gustosi pranzi autunnali.
STEP 1.
Innanzitutto preparate la pasta fresca. Sulla spianatoia o in una ciotola ponete a fontana le due farine, fate un buco al centro e aggiungete le uova. Con la forchetta cominciate a mescolare dal centro verso l'esterno, finché le uova non ingloberanno tutta la farina e si formerà un impasto piuttosto asciutto e compatto. Lavoratelo sulla spianatoia energicamente con le mani; quando sarà liscio ed omogeneo fasciatelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare per almeno mezzora a temperatura ambiente.
STEP 2.
Preparate la farcia: in una ciotola mescolate la ricotta sgocciolata e la crema di marroni. Aggiungete il formaggio grattugiato e insaporite con sale, pepe, noce moscata e le foglioline di maggiorana.
STEP 3.
Stendete la pasta all'uovo con la nonna papera, ricavando delle sfoglie di circa 1 mm di spessore, più o meno, anche in base al vostro gusto. Disponete dei piccoli ciuffetti di ripieno sulla sfoglia, spennellate i bordi con un pochino di acqua, ricoprite il tutto con un altro strato di sfoglia, fate aderire bene premendo con le dita tutto attorno al ripieno e poi date forma ai vostri ravioli utilizzando un coppa pasta. Ripetete questa operazione fino a terminare tutta la sfoglia e tutto il ripieno. Spolverate i ravioli con della farina e disponeteli su un vassoio o tagliere.
STEP 4.
In un pentolino fondete il burro e rosolatevi all'interno le castagne, il rosmarino e la salvia. Salate e pepate a piacere. Affettate lo speck a listarelle sottili; fatele dorare in una padellina calda finché non saranno croccanti. Cuocete i ravioli per pochi minuti in acqua bollente salata.
STEP 5.
Condite i vostri ravioli con il burro e le castagne alla salvia, quindi aggiungetevi lo speck e servite.
La tua creatività, le nostre confetture