By Sara Zampini
Una versione semplice del pandoro fatto in casa, soffice e profumatissimo. Farciti con la confettura di pere e accompagnati da crema pasticcera calda i vostri pandori si trasformeranno in un dessert goloso e perfetto per festeggiare il Natale.
STEP 1.
Preparate il lievitino: sciogliete il lievito nel latte intiepidito e aggiungetevi 50g di farina presi dal totale. Mescolate bene il tutto quindi fate riposare per una mezz'ora.
STEP 2.
Preparate l'impasto: nella ciotola della planetaria mescolate la farina rimanente, lo zucchero, il miele, la vaniglia, la scorza degli agrumi e il lievitino. Iniziate ad impastare il tutto, quindi unite l'uovo, fatelo assorbire, ed impastate per circa 15 minuti. Quando l'impasto comincia ad essere ben amalgamato unite il burro morbido poco alla volta e continuate ad impastare per almeno mezz'ora finché l'impasto non sarà perfettamente incordato e si staccherà dalle pareti della planetaria. Formate una palla e lasciate lievitare per circa 4 h coperta con pellicola trasparente nel forno spento con la luce accesa.
STEP 3.
Riprendete l'impasto, dividetelo in piccole porzioni da circa 70/80g ciascuna e fatene delle palline. Imburrate lo stampo per pandorini e posizionatevi all'interno le porzioni di impasto. Fate lievitare fino al raddoppio (circa 3h).
STEP 4.
Preriscaldate il forno a 175° in modalità statica. Infornate e cuocete i pandorini per circa 20 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare una mezz'ora nello stampo, quindi sformateli su una gratella e fateli raffreddare completamente. Tagliateli e farciteli con la confettura di pere Williams. Spolverate di zucchero a velo e servite accompagnando ciascun pandorino con della crema pasticcera calda aromatizzata alla cannella.
La tua creatività, le nostre confetture