04 Agosto 2022
MINI PIE AI MIRTILLI

Ingredienti:
PREPARAZIONE
STEP 1.
In una terrina iniziate mettendo lo zucchero, l'olio, il tuorlo e l'uovo e mescolate.
STEP 2.
In un altro recipiente unite alla farina, il pizzico di sale, il lievito, la vaniglia e la scorza di limone grattugiata.
STEP 3.
A questo punto incorporate la farina al composto di uova, olio e zucchero, mescolando. Pian piano l'impasto prenderà corpo diventando compatto. Spostatevi quindi su un piano di lavoro leggermente infarinato e lavorate l'impasto con le mani fino a quando non appiccicherà più e apparirà liscio e compatto.
STEP 4.
Se dovesse servire, regolatevi con la farina, potete anche aggiungere, dipende molto dalla grandezza delle uova usate e dal tipo di farina.
Questo impasto non ha bisogno del riposo in frigorifero.
STEP 5.
Stendete con il mattarello ad uno spessore di circa 4-5 mm e ricavate dei dischetti con i quali foderare gli stampi da muffin imburrati e infarinati.
Bucherellate con una forchetta la base e riempite con un cucchiaino abbondante di confettura e 4/5 mirtilli.
Ricavate poi dall'impasto un dischetto più piccolo, fate una croce nel centro con un coltello e chiudete la tortina.
Procedete allo stesso modo, ricavando 12 mini pie circa.
STEP 6.
Infornate a 180° per 15/20 minuti.
STEP 7.
Una volta sfornate, lasciate raffreddare le mini pie su una gratella prima di sformarle… provatele anche tiepide, sono deliziose!
Curiosità
Non hai trovato quello che cercavi?
Se hai bisogno di aiuto specifico inviaci una richiesta
La protagonista
L'autore
Dolci Magie di Maura -
le ricette

SMOOTHIE AI FRUTTI DI BOSCO
Se non lo avete mai preparato, non avete idea di cosa vi siete persi fino a questo momento.Lo smoothie è una bevanda a base di frutta deliziosa e salutare. Può variare la sua

BROWNIES ESTIVI
Accendere il forno in questo periodo è sempre una sofferenza. Ma perché rinunciare ai dolci anche se è luglio?Questi brownies non richiedono nemmeno un minuto di cottura eppure