04 Agosto 2022
FACCINE ALLA CONFETTURA

Ingredienti:
PREPARAZIONE
STEP 1.
Iniziate preparando la frolla.
STEP 2.
Se avete una planetaria montate il gancio a foglia e inserite tutti gli ingredienti nella ciotola, con uova e burro freddi di frigo.
Azionate la planetaria al minimo fino a che non si amalgamano tutti gli ingredienti formando un panetto morbido ma compatto.
STEP 3.
Se non avete la planetaria potete fare la stessa cosa a mano in una ciotola. Per primi mescolate farina e burro freddo; di seguito zucchero, buccia di limone, uova e il pizzico di sale.
STEP 4.
Formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola per riporlo in frigo per almeno un'ora.
STEP 5.
Riprendete il panetto dal frigo, e iniziate a stenderlo con un mattarello. Aiutatevi con un pó di farina per non farlo attaccare al mattarello e al piano di lavoro.
STEP 6.
Stesa la pasta con uno spessore non troppo sottile, iniziate a tagliare la frolla con un apposito stampo tondo o con un bicchiere.
STEP 7.
Con l'aiuto di un coltello sollevate le formine ottenute e adagiatele su una teglia foderata di carta forno.
STEP 8.
A questo punto con una cannuccia formate gli occhietti e con un coltello appuntito tagliate un sorriso.
STEP 9.
Togliete la pasta in eccesso e la faccina è pronta. Create la faccina solo sulla metà dei cerchi che avete realizzato: gli altri saranno il retro del biscotto.
STEP 10.
Andranno cotti in forno a 180° per 10/15 minuti. Verificate la doratura perché ogni forno ha i suoi tempi di cottura.
STEP 11.
Sfornate e lasciate raffreddare molto bene su una gratella; dopodiché spalmate un cucchiaino di La Pasticcera al gusto che preferite sul biscotto pieno e chiudete con quello con la faccina.
STEP 12.
Le faccine sono pronte. Buon appetito!
Curiosità
Non hai trovato quello che cercavi?
Se hai bisogno di aiuto specifico inviaci una richiesta
La protagonista
L'autore
Dolci Magie di Maura -
le ricette

Colazione in barattolo ai frutti di bosco
Con un barattolo di confettura finita si possono fare moltissime cose, una di queste è preparare e conservare una deliziosa e salutare colazione o un nutriente

SCONES CON FORMAGGIO SPALMABILE E CONFETTURA
Queste piccole bontà arrivano dalla Scozia, dove ancora oggi accompagnano l'ora del te nella cultura anglosassone.Gli scones sono dei piccoli panini a lievitazione istantanea,