Loader
Zuegg Logo
Hamburger Menu Icon Close Icon
CROSTATA CACAO, RICOTTA E CONFETTURA

CROSTATA CACAO, RICOTTA E CONFETTURA

By Dolci Magie di Maura

Possono cacao, ricotta e confettura alla fragola diventare sublimi insieme? Assolutamnete sì con questa crostata. Provare per credere!

Ingredienti:
PER LA FROLLA al CACAO:
250g di FARINA 00
40g di CACAO AMARO
125g di BURRO freddo
100g di ZUCCHERO
2 TUORLI freddi
La punta di un cucchiaino di LIEVITO
VANIGLIA
25g di NOCCIOLE tritate finemente (facoltativo)
Un pizzico di SALE

PER IL RIPIENO:
300g di RICOTTA 
50g di ZUCCHERO
150g di GOCCE di CIOCCOLATO
La Pasticcera alle fragole qb

STEP 1.

Per la preparazione di questa frolla usiamo la planetaria, con uova e burro che dovranno essere freddi di frigo. Se non avete la planetaria potrete impastare a mano in una ciotola capiente.

STEP 2.

Mettiamo nella ciotola della planetaria tutti gli ingredienti e per ultimo il burro tagliato a tocchetti e impastiamo a velocità minima con gancio a K o foglia.

STEP 3.

Lasciamo lavorare per qualche minuto fino a quando si formerà un impasto perfettamente compatto. La frolla è pronta, la togliamo dalla ciotola e su una spianatoia formiamo un panetto che appiattiremo un pò e avvolgeremo nella pellicola.

STEP 4.

Mettiamo la frolla a raffreddare in frigorifero per almeno 30 minuti.

STEP 5.

Intanto prepariamo la crema unendo la ricotta allo zucchero a 2 cucchiai di Pasticcera alle fragole e alle gocce di cioccolato: la crema è pronta.

STEP 6.

Togliamo la frolla dal frigo e stendiamola per coprire il fondo della tortiera da 22cm (con cerniera), creando un bel bordo di almeno 5 cm per contenere la crema.

STEP 7.

Bucherelliamo il fondo di frolla e riempiamo con la crema di ricotta e in superficie copriamo la crema con uno strato di Pasticcera alle fragole e mettiamo in frigo.

STEP 8.

Ci dedichiamo alla stesura della restante frolla per la superficie ricavando un disco del diametro della tortiera e creando, con dei taglia biscotti, cuori o forme che più vi piacciono.

STEP 9.

Mettiamo questo disco di frolla decorato in freezer per qualche minuto... in questo modo sarà più facile metterlo sopra la torta senza che la decorazione si deformi!

STEP 10.

Una volta assemblata tutta la crostata, mettiamo in forno statico 30/35 min a 180°. Sarà pronta quando i bordi e la superficie saranno ben biscottati!

STEP 11.

Lasciamo raffreddare benissimo su una gratella prima di sformarla. Potete servirla anche bella fresca, appena uscita dal frigo.

ALTRE RICETTE DA PROVARE

La tua creatività, le nostre confetture

CROSTATA CACAO, RICOTTA E CONFETTURA

Quadrotti di farina integrale con confettura di albicocche

CROSTATA CACAO, RICOTTA E CONFETTURA

Bocconotti della nonna con confettura di fragola

CROSTATA CACAO, RICOTTA E CONFETTURA

Krapfen con confettura di albicocche

Scopri tutte le ricette