Loader
Zuegg Logo
Hamburger Menu Icon Close Icon
Coniglietti di frolla vaniglia e fragola

Coniglietti di frolla vaniglia e fragola

By Sara Zampini

I coniglietti di frolla alla vaniglia e confettura di fragola sono simpatici biscotti di frolla, perfetti da preparare durante tutto il periodo pasquale.

Ingredienti:

200g di farina di tipo 00

100g di fecola o amido

85g di zucchero a velo

150g di burro freddo a tocchetti

1 cucchiaio di estratto di vaniglia

2 tuorli d'uovo

Confettura extra alla fragola

Occorrente

Stampino a forma di coniglietto

Stampino piccolo a forma di cuore

Tag in cartoncino e cordino in cotone se volete realizzare i segnaposto (facoltativo)

STEP 1.

1. Innanzitutto, preparate la pasta frolla. Inserite le polveri (farina, fecola e zucchero a velo) nella ciotola della planetaria. Aggiungetevi il burro a tocchetti e con il gancio a foglia (frusta k) fate sabbiare il composto. Una volta che risulterà bello sabbioso aggiungete l'estratto di vaniglia e i tuorli. Impastate fino a che non si formerà un panetto compatto. Estraete la frolla dalla planetaria e riponetela in frigorifero fasciata nella pellicola trasparente. Fatela riposare per circa 1 ora.

STEP 2.

2. Su una spianatoia infarinata stendete la frolla allo spessore di circa 5mm. Ritagliate i vostri biscotti con uno stampino a coniglietto. Se è abbastanza grande potete incidere metà dei vostri coniglietti con uno stampino a cuoricino. Disponete i biscotti su una leccarda rivestita di carta forno e fateli riposare in frigorifero per circa 10 minuti prima di infornarli. Nel frattempo preriscaldate il forno a 175°.

STEP 3.

3. Infornate e cuocete i biscotti per pochi minuti, tra i 5 e gli 8 a seconda della dimensione. Questo tipo di frolla deve rimanere chiaro, solo leggermente dorato sui bordi.

STEP 4.

4. Sfornate e lasciate intiepidire, poi trasferite i biscotti su una gratella per dolci e fateli riposare fino al raffreddamento. Una volta freddi farciteli con la confettura di fragole unendoli a due a due.

STEP 5.

5. Serviteli subito o confezionate dei simpatici segnaposto per la ricorrenza pasquale, vi basterà un nastrino ed un tag in cartoncino.

ALTRE RICETTE DA PROVARE

La tua creatività, le nostre confetture

Coniglietti di frolla vaniglia e fragola

Krapfen con confettura di albicocche

Coniglietti di frolla vaniglia e fragola

WAFFLE AI FRUTTI DI BOSCO

Coniglietti di frolla vaniglia e fragola

Ricette - FAGOTTINI MOSTRUOSI

Scopri tutte le ricette