By Tronchetto natalizio di pandoro cioccolato e arancia
Il tronchetto di pandoro è una ricetta facile, ideale da servire come dessert per il cenone della Vigilia o il pranzo di Natale.
STEP 1.
Per prima cosa tagliate il pandoro a fette orizzontali aventi circa 2 cm di spessore.
STEP 2.
Rivestite il piano di lavoro con della pellicola trasparente o con carta forno; adagiatevi sopra le fette di pandoro in modo da ottenere una superficie completamente ricoperta, senza spazi vuoti, 60x40 cm.
STEP 3.
Con un mattarello appiattite e uniformate la superficie di quella che diventerà la base del vostro tronchetto, quindi spennellatela con del succo di arancia.
STEP 4.
Farcite con abbondante confettura extra alle arance e cospargete con le gocce di cioccolata. Ora aiutandovi con la carta trasparente iniziate ad arrotolare il tutto dal lato più corto, fino a formare un grosso rotolo. Fasciatelo per bene e adagiatelo in freezer per circa 30 minuti.
STEP 5.
In un pentolino scaldate la panna fino quasi a raggiungere l'ebollizione, quindi versatevi il cioccolato fondente a pezzetti e mescolate fino a che non si sarà sciolto completamente. Lasciate intiepidire. Una volta a temperatura ambiente montate la ganache con le fruste elettriche, dovrà raggiungere una consistenza soffice e spumosa ma al tempo stesso dovrà restare bella lucida.
STEP 6.
Tagliate il vostro rotolo in due parti facendovi un taglio obliquo, unitele insieme e ricopritele con la ganache al cioccolato, in modo da creare una superficie irregolare che possa ricordare quella della corteccia.
STEP 7.
Rifinite con un rametto di pungitopo e una spolverata di zucchero a velo.
STEP 8.
Servite.
La tua creatività, le nostre confetture