04 Agosto 2022
TORTA SPEZIATA ALLE CILIEGIE BY ERNST KNAM

Ingredienti:
PREPARAZIONE
STEP 1.
Raccogliete in una terrina il burro tagliato a pezzetti precedentemente ammorbidito, lo zucchero e la fecola; quindi montate bene il tutto con una frusta. Unite un po' alla volta le uova, leggermente sbattute con una forchetta, il latte e lo sciroppo di zucchero; quindi mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
STEP 2.
Tritate i biscotti fino a ridurli quasi in polvere e uniteli all'impasto. Infine aggiungete la farina 00 e la farina di nocciole, il lievito, la vaniglia e la cannella e mescolate bene il tutto con un cucchiaio di legno, amalgamando gli ingredienti.
STEP 3.
A parte preparate uno stampo per crostate del diametro di circa 22-24 cm, imburratelo e infarinatelo. Servendovi di un sac-à-poche, rivestite lo stampo con l'impasto: distribuitelo sul fondo disegnando una spirale, partendo dal centro e allargandovi man mano verso i bordi. Fate in modo che i cerchi più esterni siano più alti di quelli centrali. Quindi, utilizzando sempre un sac-à-poche, distribuite sul fondo, allo stesso modo, la confettura di ciliegie.
STEP 4.
Con l'impasto rimanente formate sulla torta, servendovi ancora del sac-à-poche, delle strisce parallele fra loro. Quindi sovrapponete ad esse una seconda serie di strisce, sempre parallele, in modo che formino con le prime un motivo decorativo a riquadri. Fate sì che ogni striscia tocchi il bordo della torta.
STEP 5.
Ponete il dolce nel forno preriscaldato a 170°C per circa 40-45 minuti, poi sformatelo e spolverizzatelo con zucchero a velo.
Curiosità
Non hai trovato quello che cercavi?
Se hai bisogno di aiuto specifico inviaci una richiesta
La protagonista
L'autore
Ernst Knam -
le ricette

Ricette - Buchtln con confettura extra di pesche
I Buchtln sono una sorta di morbide e fragranti brioches di pasta lievitata tradizionalmente riempiti di marmellata, che dal Tirolo si sono poi diffuse nella regione delle Tre

Ricette - Bomboloni con confettura extra di albicocche
Cosa sarebbe la Toscana senza i suoi “bomboloni”? Da non confondere assolutamente con i krapfen, né per forma, né per preparazione, sono la merenda ideale su una spiaggia