04 Agosto 2022
Ricette - Sfogliatine di mele

Ingredienti:
PREPARAZIONE
STEP 1.
Preparate la crema pasticcera. Portate il latte ad ebollizione con la bacca di vaniglia. In una casseruola battete i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina setacciata e mescolate bene. Aggiungete il latte al composto di uova e zucchero, mescolando lentamente con una frusta. Ponete sul fuoco e lasciate cuocere qualche minuto finché non otterrete una crema liscia e senza grumi. Versate la crema in un contenitore asciutto e pulito, copritelo con la pellicola a contatto e lasciate raffreddare.
STEP 2.
Lavate le mele, privatele del torsolo e tagliatele a fettine sottili, spruzzatele col succo di limone.
STEP 3.
Tagliate la pasta sfoglia in sei rettangoli uguali. Spalmate su ciascuno un velo di confettura, quindi ricoprite di crema lasciando uno spazio libero di circa 1cm dai bordi. Adagiate le fettine di mela sulla crema, leggermente sovrapposte.
STEP 4.
Disponete le sfogliatine su una leccarda rivestita di carta forno. Infornate e cuocete a 180° per circa 20/25 minuti. Sfornatele e spennellatele con la confettura di albicocche.
STEP 5.
Lasciatele raffreddare su una gratella per dolci, quindi servitele leggermente tiepide.
Curiosità
Non hai trovato quello che cercavi?
Se hai bisogno di aiuto specifico inviaci una richiesta
La protagonista
L'autore
Sara Zampini - Sweet Pic
le ricette

Ricette - Tiramisù alla crema di marroni
Il tiramisù alla crema di marroni è una rivisitazione del classico tiramisù, ma preparato senza uova e arricchito dalla golosa crema di marroni Zuegg Preparare il tiramisù