By Sara Zampini
L'arista di maiale con composta di prugne e cipolle rosse è un secondo piatto molto ricco, perfetto per i pranzi della domenica in famiglia e durante le festività natalizie.
STEP 1.
Fate una leggera incisione sulla lonza di maiale nel senso della lunghezza, quindi farcitela con un pezzo di luganega, alloro e rosmarino. Legatela con lo spago per arrosti o con una apposita rete.
STEP 2.
Pelate le cipolle rosse, tagliatele in grossi pezzi e tenetele da parte.
STEP 3.
In un'ampia pentola dai bordi alti scaldate un filo di olio evo. Rosolate l'arrosto da tutti i lati in modo da sigillarne la cottura. Sfumate con il marsala, alzate la fiamma e fatelo evaporare. Unitevi le cipolle, le prugne secche e coprite il tutto con del brodo vegetale. Chiudete la pentola con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco medio per circa 45 minuti.
STEP 4.
Una volta terminata la cottura dell'arrosto, toglietelo dalla pentola e fatelo riposare, quindi terminate la preparazione della composta di prugne e cipolle rosse.
STEP 5.
Alzate la fiamma e sfumate le cipolle con dell'aceto di mele. Una volta che sarà evaporato, unitevi la confettura di prugne; mescolate bene fino ad ottenere una consistenza densa, tipica di una composta.
STEP 6.
Prelevate metà della composta e frullatela con un frullatore ad immersione, aiutandovi con poco brodo vegetale, finché non otterrete una salsa vellutata e liscia.
STEP 7.
Servite l'arista con la composta di prugne e cipolle e la salsina di accompagnamento.
La tua creatività, le nostre confetture