05 Giugno 2023
MILLEFOGLIE CROCCANTE AI FRUTTI DI BOSCO

Ingredienti:
PREPARAZIONE
STEP 1.
Preparate la crema pasticcera: portate a bollore il latte con la bacca di vaniglia e la scorza di limone. In una ciotola a parte battete uova e zucchero finché non saranno chiari e spumosi, aggiungetevi la farina setacciata e mescolate bene. Versate pian piano il latte bollente dopo averlo filtrato, e mescolate. Mettete il composto sul fuoco mescolando in continuazione e una volta raggiunto il bollore allontanate dal fuoco, unitevi il burro e fate raffreddare la crema velocemente travasandola in una capiente ciotola.
STEP 2.
Preriscaldate il forno a 180°, ventilato.
STEP 3.
Aprite i rotoli di sfoglia, poneteli su una placca rivestita di carta forno e bucherellateli con una forchetta. Spolverateli uniformemente con lo zucchero semolato. Infornate e cuocete per circa 8 minuti o finché lo zucchero non si sarà caramellato rendendo la superficie dorata e lucida.
STEP 4.
Sfornate e rigirate la sfoglia dall'altro lato. Spolveratela con lo zucchero a velo e rimettete in forno per qualche minuto (fate attenzione che non si bruci, ci vuole un attimo).
STEP 5.
Una volta che la sfoglia sarà caramellata da ambo i lati, tagliatela in quadrotti di uguale dimensioni (per sfoglia otterrete circa 6/8 quadrotti).
STEP 6.
Quando la sfoglia e la crema saranno freddi, potrete comporre le vostre millefoglie.
STEP 7.
Alternate un quadrotto di sfoglia e una generosa cucchiaiata di crema, aggiungete qualche goccia di confettura e qualche frutto di bosco, quindi ancora sfoglia. L'ideale è utilizzare 3 quadrotti di sfoglia per ogni porzione. Terminate sempre con la pasta sfoglia, una spolverata di zucchero a velo e frutti di bosco freschi.
STEP 8.
Servite.
Curiosità
Non hai trovato quello che cercavi?
Se hai bisogno di aiuto specifico inviaci una richiesta