Loader
Zuegg Logo
Hamburger Menu Icon Close Icon
Hot Cross Buns alle Albicocche

Hot Cross Buns alle Albicocche

By Silvia Bakes

Di origine britannica e di tradizione Pasquale, la storia degli Hot Cross Buns è circondata di folklore e superstizioni. Noi aggiungiamo che sono buonissimi!

Ingredienti:
Per i panini
1 cucchiaio di lievito madre in polvere
100 g di zucchero
2 cucchiai di La Pasticcera alle Albicocche Zuegg
370 ml di latte tiepido
650 g di farina 00 setacciata
2 cucchiaini di cannella in polvere
50 g di burro fuso
1 uovo a temperatura ambiente
200 g di albicocche secche a pezzetti
Per la decorazione
75 g di farina
80 ml di acqua
Per la glassatura
4 cucchiai di La Pasticcera alle Albicocche Zuegg
2 cucchiai di acqua

STEP 1.

Mescolate insieme il lievito, 2 cucchiaini di zucchero e il latte in una ciotola capiente e lasciate riposare per 5 minuti. La miscela inizierà a fare delle bollicine, indicando che il lievito è attivo. Aggiungete la farina, la cannella, il burro, l'uovo, le albicocche e lo zucchero rimanente alla miscela di lievito e lavorate (a mano o con l'accessorio a gancio della planetaria) fino a ottenere un impasto appiccicoso. Impastate a mano l'impasto su una superficie leggermente infarinata per 8 minuti o fino a quando non sarà elastico. Riponete l'impasto in una ciotola leggermente oliata, coprite con un panno umido e pulito e lasciatelo in un luogo caldo per 1 ora o fino a quando non sarà raddoppiato. Dividete l'impasto in 12 parti e formate dei panetti tondi. Disponete i panetti in una teglia quadrata o rettangolare rivestita di carta forno, stando attenti a distanziarli bene. Coprite con un panno umido e fate lievitare di nuovo in un luogo caldo per un'altra mezz'ora, sempre coprendo con un panno inumidito.

STEP 2.

Preriscaldate il forno a 180° C e, intanto, preparate la decorazione. Mescolare insieme la farina e l'acqua fino a ottenere un composto liscio. Mettelo in una sac à poche, dove avrete tagliato via la punta per creare un'apertura di 3 mm, e create delle croci sopra i panetti. Cuocete per 30-35 minuti o fino a quando non sono ben dorati.

STEP 3.

Appena avrete sfornato i vostri panetti fragranti potete procedere a glassarli. Fate sciogliere 4 cucchiai di La Pasticcera alle Albicocche Zuegg con 2 cucchiai d'acqua e spennellate questa glassa sopra ai panetti ancora caldi.

STEP 4.

Una volta stemperati i vostri panini dolci, potete farcirli con La Pasticcera alle Albicocche Zuegg, usando una sac à poche, o tagliarli a metà per tostarli. Si mantengono per 5 giorni in una scatola di latta, ma di solito finiscono prima!

ALTRE RICETTE DA PROVARE

La tua creatività, le nostre confetture

Hot Cross Buns alle Albicocche

French toast: ricetta per farli in padella

Hot Cross Buns alle Albicocche

Cupcake morbidissimi con marmellata di fragole

Hot Cross Buns alle Albicocche

Quadrotti di farina integrale con confettura di albicocche