20 Maggio 2021
Mini scones panna e fragole.

Ingredienti:
250 g di farina 00
10 g di lievito per dolci
1 pizzico di sale
40 g di zucchero semolato
50 g di burro
½ bacca di vaniglia
1 uovo
60 ml circa di latte o panna fresca
Per la farcitura:
Confettura extra alle fragole
100 ml di panna fresca
1 cucchiaio di zucchero a velo vanigliato
PREPARAZIONE
STEP 1.
Preriscaldate il forno a 175°.
STEP 2.
In una ciotola mescolate la farina, il lievito, il pizzico di sale e lo zucchero. Aggiungete il burro freddo a tocchetti e con la punta delle dita lavoratelo con la farina fino a ottenere un composto sabbioso. Aggiungete quindi anche l’uovo e i semini della vaniglia e impastate il tutto aiutandovi con un poco di latte o di panna, quel tanto che basta per formare un panetto liscio e compatto.
STEP 3.
Sulla spianatoia leggermente infarinata stendete l’impasto a circa 1 cm di spessore o poco più. Con un tagliapasta da 3 cm di diametro ricavate tanti piccoli scones. Adagiateli su una placca rivestita di carta da forno, quindi infornate e cuocete per 8 minuti, o finchè non saranno leggermente dorati. Fateli raffreddare su una gratella.
STEP 4.
Montate la panna fresca con lo zucchero a velo, poi tagliate a metà gli scones e farciteli con la panna e la confettura di fragole.
STEP 5.
Servite subito insieme a una buona tazza di tè.
Curiosità
Gli scones sono dolcetti tradizionali scozzesi, simili a piccoli panini semi-dolci che si gustano a colazione abbinati solitamente a burro e marmellata. Oggi ve li propongo in versione mignon, con un golosissimo ripieno di panna montata e confettura di fragole, una versione molto chic, perfetta per occasioni speciali e buffet.
Non hai trovato quello che cercavi?
Se hai bisogno di aiuto specifico inviaci una richiesta
La protagonista
L'Autore
Sara Zampini - Sweet Pic
le ricette

15 Aprile 2019
INSALATA DI VALERIANA CON FETA E FRAGOLE.
per 2 porzioni, insalata tipo valeriana o soncino10 fragole60g di fetaolio evo q.baceto balsamico q.bsale e pepeconfettura extra alle fragole

07 Marzo 2017
MIMOSA…MISù
per il pan di spagna6 uova185g di zucchero semolato2 cucchiaini di estratto di vanigliala scorza di 1 limone bio100g di farina80g di fecola o amido di mais, per la farcitura250g