26 Marzo 2021
Hot Cross Buns alle Albicocche.

Ingredienti:
Per i panini
1 cucchiaio di lievito madre in polvere
100 g di zucchero
2 cucchiai di La Pasticcera alle Albicocche Zuegg
370 ml di latte tiepido
650 g di farina 00 setacciata
2 cucchiaini di cannella in polvere
50 g di burro fuso
1 uovo a temperatura ambiente
200 g di albicocche secche a pezzetti
Per la decorazione
75 g di farina
80 ml di acqua
Per la glassatura
4 cucchiai di La Pasticcera alle Albicocche Zuegg
2 cucchiai di acqua
PREPARAZIONE
STEP 1.
Mescolate insieme il lievito, 2 cucchiaini di zucchero e il latte in una ciotola capiente e lasciate riposare per 5 minuti. La miscela inizierà a fare delle bollicine, indicando che il lievito è attivo. Aggiungete la farina, la cannella, il burro, l'uovo, le albicocche e lo zucchero rimanente alla miscela di lievito e lavorate (a mano o con l'accessorio a gancio della planetaria) fino a ottenere un impasto appiccicoso. Impastate a mano l'impasto su una superficie leggermente infarinata per 8 minuti o fino a quando non sarà elastico. Riponete l'impasto in una ciotola leggermente oliata, coprite con un panno umido e pulito e lasciatelo in un luogo caldo per 1 ora o fino a quando non sarà raddoppiato. Dividete l'impasto in 12 parti e formate dei panetti tondi. Disponete i panetti in una teglia quadrata o rettangolare rivestita di carta forno, stando attenti a distanziarli bene. Coprite con un panno umido e fate lievitare di nuovo in un luogo caldo per un'altra mezz'ora, sempre coprendo con un panno inumidito.
STEP 2.
Preriscaldate il forno a 180° C e, intanto, preparate la decorazione. Mescolare insieme la farina e l'acqua fino a ottenere un composto liscio. Mettelo in una sac à poche, dove avrete tagliato via la punta per creare un'apertura di 3 mm, e create delle croci sopra i panetti. Cuocete per 30-35 minuti o fino a quando non sono ben dorati.
STEP 3.
Appena avrete sfornato i vostri panetti fragranti potete procedere a glassarli. Fate sciogliere 4 cucchiai di La Pasticcera alle Albicocche Zuegg con 2 cucchiai d'acqua e spennellate questa glassa sopra ai panetti ancora caldi.
STEP 4.
Una volta stemperati i vostri panini dolci, potete farcirli con La Pasticcera alle Albicocche Zuegg, usando una sac à poche, o tagliarli a metà per tostarli. Si mantengono per 5 giorni in una scatola di latta, ma di solito finiscono prima!
Curiosità
Di origine britannica e di tradizione Pasquale, la storia degli Hot Cross Buns è circondata di folklore e superstizioni. Si dice che i panini preparati di Venerdì Santo non diventeranno mai stantii, che allontanano gli spiriti maligni e che un panino condiviso con un amico garantirà amicizia per il prossimo anno.
Non hai trovato quello che cercavi?
Se hai bisogno di aiuto specifico inviaci una richiesta
La protagonista
L'Autore
Silvia Bakes
le ricette

28 Novembre 2019
TORTINE YOGURT, MELE E CONFETTURA.
200g di farina 00 o tipo 150g di mandorle tritate finemente100g di zucchero di canna o preferito1 bustina di lievito per dolci1 pizzico di sale125g di yogurt bianco100ml di latte

04 Settembre 2018
La Sacher torte, secondo Ernst Knam
ingredienti per la sacher, 75 g. cioccolato fondente a pezzetti o in pastiglie65 g. burro20 g. zucchero a veloq.b. un pizzico di vaniglia in polvere3 uova90 g. zucchero